Skip to main content

Sogno per molti, realtà per tutti: La cabina armadio

Sogno proibito di ogni donna, piccolo angolo di vanità per l’uomo, enorme risorsa contenitiva per tutta la famiglia. Di cosa parliamo? Della cabina armadio!

L’idea di una stanza dedicata esclusivamente ai propri abiti e accessori rappresenta, infatti, un desiderio molto diffuso. In tanti, erroneamente convinti che si tratti di un lusso che soltanto i più fortunati possono concedersi, abbandonano questo sogno.
L’evoluzione tecnologica e l’utilizzo diffuso di materiali leggeri e resistenti come l’alluminio hanno permesso di ridurre gli ingombri e il costo di realizzazione di queste strutture bellissime e funzionali.
È essenziale procedere per gradi: prima di tutto, vogliamo fare chiarezza sull’argomento spiegando cos’è una cabina armadio nel dettaglio.
In prima battuta bisogna partire da una semplice considerazione: quando si vuole realizzare una cabina armadio, si pensa a una stanza dedicata ai propri abiti, ma le infinite potenzialità compositive e progettuali rendono possibile l’inserimento di uno spazio dedicato alla cabina armadio in ogni casa, piccola o grande che sia.

Non è infatti necessario disporre di un ambiente smisurato per ritagliarsi una cabina armadio piccola o grande che sia.

La soluzione proposta dal brand Caccaro riesce a ricreare il contenimento e l’effetto estetico di una cabina completa e accessoriata nelle dimensioni di un normale armadio. Geniale nella sua funzionalità, no? E pensare che è soltanto una delle numerose possibilità compositive disponibili: di fatto la cabina armadio segue e si adatta perfettamente agli spazi. Oltretutto, il sistema brevettato “apertura totale” permette di eliminare completamente l’ingombro delle ante, una volta aperte.

Nell’ottica di ottimizzare ogni spazio a disposizione, sfruttare le potenzialità di tutte le superfici permette di trasformare anche gli angoli o le parti della casa che si pensano inutilizzabili, personalizzandoli con diverse materie, colori e finiture che renderanno unica la cabina armadio.

L’utilizzo diffuso di legni e dettagli scuri può contribuire a rendere la tua cabina molto accogliente ed elegante, come in questo modello proposto dal brand Molteni.

Viceversa, dando spazio al metallo e ai toni più neutri si ottiene un ambiente dal gusto più razionale e minimalista.

Utilizzare sapientemente quadri alle pareti, tappeti, lampade e oggetti di design, darà all’ambiente della cabina armadio un’impronta del tutto personale, come se varcando la soglia si entrasse nel proprio piccolo regno.

Le potenzialità della cabina armadio: 3 consigli da tenere a mente

Nel tempo, gli esperti di Gervasi hanno risposto alle esigenze sempre diverse e specifiche della clientela riuscendo a creare l’ambiente perfetto per ogni casa.
Per questo motivo, vogliamo darti tre piccoli consigli da tenere a mente se stai pensando di progettare la tua cabina armadio.

Pro tip #1: creare un sistema mixando pareti a giorno che aprono lo spazio allo sguardo e ante chiudibili farà della cabina armadio un ambiente dinamico, contemporaneo e organizzato.
Pro tip #2: in una cabina armadio la luce è fondamentale; elemento estetico e funzionale, permette di esaltare gli abiti preferiti e di trovare immediatamente cosa stiamo cercando. Nulla da nascondere, tutto da esporre.
Pro tip #3: l’ordine prima di tutto. Una cabina armadio organizzata e personalizzata è il segreto per un’esperienza sempre positiva e gratificante. Utilizzando portagioie e scaffali dedicati ai capi più preziosi, tutto sarà più semplice da trovare e indossare.

Non resta che pensare alle esigenze di tutti i giorni per creare una cabina armadio a propria misura, giocando con sistemi in altezza e in sospensione, vassoi estraibili e isole centrali, scegliendo tra soluzioni tecnologiche e innovative e composizioni più classiche per un’area guardaroba altamente personalizzata.

Richiedi una consulenza online